Corsi degli anni precedenti

SEMINARIO

Il sistema sociale

30 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 20 Marzo 2023

La storia umana è caratterizzata da un mutamento continuo. Tuttavia – dice Francesco Bacone – “il tempo, come lo spazio, ha i suoi deserti e le sue solitudini”: alcune trasformazioni sono più intense e veloci di altre, tanto da sfuggire a chi si trova a viverle.

Dopo millenni di assetto rurale, in cui hanno dominato l’agricoltura e l’artigianato, la società industriale, centrata sulla fabbrica e sulla produzione in grandi serie di beni materiali, ha coperto l’arco temporale che va dalla metà del Settecento alla metà del Novecento...

CORSO #1

Giustizia ambientale

120 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 14 APRILE 2023

La più grande questione di fronte alla quale è posta la nostra generazione è quella ambientale. Parlando al vertice dell’Onu sull’emergenza climatica, nel settembre 2019, Greta Thunberg ha detto: “Le persone stanno soffrendo, stanno morendo. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto ciò di cui parlate sono soldi e favole di eterna crescita economica? Come vi permettete?!”.

CORSO #3

Costituzione, legalità, democrazia

30 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 9 OTTOBRE 2023

Le riforme costituzionali elaborate negli ultimi anni hanno contribuito al naufragio leaderistico della democrazia. Il progetto della Costituzione è l’opposto: non punta su un capo, ma sulla partecipazione di tutte e tutti. L’astensione elettorale di metà del Paese è il risultato di una comprensibile e fondata sfiducia nella reale possibilità del Parlamento di rappresentare le lotte sociali. Ma senza rappresentanza e senza Parlamento non c’è libertà: rimane la solitudine, la condizione di fantasmi sociali, la rivolta di piazza e infine una radicale rinuncia alla dimensione politica. È il momento di ricostruire lo spazio della politica.

Aggiornamento importante: Il seminario è stato spostato, seguiranno ulteriori informazioni a breve.

Seminario per i giovani dai 15 ai 25 anni,
per i loro genitori, per i loro insegnanti

Prospettive sociali

20 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: DA DEFINIRE

Per 5.000 anni la nostra società è stata centrata sull’agricoltura e sull’artigianato. Poi, a partire dalla rivoluzione industriale, per due secoli hanno prevalso le fabbriche e i loro prodotti materiali. Ora, negli ultimi decenni, si è verificata un’ulteriore rivoluzione epocale che ci sta spingendo verso una società del tutto nuova, che per comodità chiamiamo postindustriale, centrata sulla produzione di beni immateriali come le informazioni, i servizi, i simboli, i valori, l’estetica. Cosa deve fare un ventenne per mettersi in sintonia con la società che muta rapidamente? Cosa debbono fare i genitori e gli insegnanti per orientarlo e accompagnarlo nelle loro scelte vitali?

CORSO #3-2024

Sostenibilità, alimentazione e conflitti

40 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 10 OTTOBRE 2024

Il corso su "Sostenibilità, alimentazione e conflitti” è progettato per approfondire le intricate connessioni tra sviluppo sostenibile, cibo, acqua, e conflitti armati. Mira a fornire una comprensione ampia e sistemica di come le pratiche sostenibili possono mitigare i conflitti e promuovere la sicurezza alimentare in diversi contesti socio-economici e politici. Esplorando le dimensioni istituzionali, sociali e ambientali delle dinamiche economiche, e alimentari in particolare, scopriremo le cause profonde dei conflitti legati alle risorse e esamineremo gli approcci possibili per affrontare queste sfide.  Il corso, sotto la direzione scientifica del Prof. Pasquale De Muro, è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre e del Prof. Pasquale Tridico.

CORSO #5

Il lavoro: come è, come cambierà

64 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 10 NOVEMBRE 2023

Le carrozze con cui viaggiavano i nostri trisavoli avevano una velocità più o meno pari a quella dei carri assiri e delle bighe romane. Le automobili, invece, hanno raddoppiato la loro velocità nell’arco di settant’anni. I microprocessori, fedeli alla legge di Moore, raddoppiano la loro potenza ogni diciotto mesi. Le fibre ottiche ogni nove mesi.
Da sempre gli esseri umani hanno inventato strumenti – dalla ruota all’Intelligenza Artificiale – cui trasferire una porzione crescente della fatica fisica, del lavoro intellettuale e persino dell’attività creativa. L’attuale società postindustriale sta spingendo oltre ogni limite lo spostamento delle attività, sia lavorative che ludiche, dalle braccia al cervello, dal cervello all’IA.

CORSO #2-2024

Informazione e democrazia

40 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 13 MAGGIO 2024

La società contemporanea è fondata sull’informazione. Tutti sanno tutto istantaneamente, con un semplice clic sul computer o sullo smartphone. In nessuna epoca si ha avuto questa facoltà: una notizia che rimbalza da New York a Roma a Sydney in una frazione di secondo. Ma tutto questo aiuta davvero i lettori? L’informazione moderna è davvero lo strumento di democrazia di cui i cittadini hanno bisogno? Questo corso, con l’apporto di giornalisti del Fatto Quotidiano specializzati in tutti i settori (cartaceo, web e social), in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre, ambisce a delineare un quadro vivo e reattivo dell’informazione ai giorni nostri. Affinché tutti possano “navigare” nella giusta direzione.

CORSO #1-2024

Intelligenza artificiale e prospettive sociali

40 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 29 FEBBRAIO 2024

Con l’evolversi dell’Intelligenza Artificiale è fondamentale avere un’idea ben chiara delle potenzialità di questi strumenti, di cosa si può fare, di cosa non si può fare ma anche di cosa sarebbe meglio evitare. Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze per un uso consapevole dei sistemi di IA, comprendendone problematiche e limitazioni. Questo corso è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre e sotto la direzione scientifica del Professor Pasquale Tridico.