CORSO #3

Costituzione, legalità, democrazia

Nella Germania medioevale viene coniato il motto «Stadtluft macht frei», l’aria della città rende liberi. Oggi, al contrario, proprio le città hanno incubato a lungo il naufragio leaderistico della democrazia: l’elezione diretta dei sindaci (1993) è stata il laboratorio del personalismo, e del ‘presidenzialismo culturale’ che oggi scontiamo. Dalle città alla nazione: le riforme costituzionali elaborate negli ultimi anni prendevano a modello il sistema dei sindaci, puntando – più o meno direttamente – al presidenzialismo del ‘sindaco d’Italia’. Ma il progetto della Costituzione è l’opposto: non punta su un capo, ma sulla partecipazione di tutte e tutti. L’astensione elettorale di metà del Paese è il risultato di una comprensibile e fondata sfiducia nella reale possibilità del Parlamento di rappresentare le lotte sociali. Ma senza rappresentanza e senza Parlamento non c’è libertà: rimane la solitudine, la condizione di fantasmi sociali, la rivolta di piazza e infine una radicale rinuncia alla dimensione politica. È il momento di ricostruire lo spazio della politica.

A questi temi il corso dedica 15 incontri di due ore l’uno. Ogni incontro è composto da una lezione di 60’ e una discussione plenaria di 60’. Le lezioni sono tenute da prestigiosi docenti universitari. Sette “incursioni” musicali del maestro Aurelio Canonici e otto “incursioni” letterarie del prof. Luca Sommi arricchiscono lo scenario offerto dal corso mettendo in risalto i reciproci rapporti tra i temi fondanti della Costituzione e i loro risvolti nei settori della musica e della letteratura.

Visualizza il programma. Visualizza i docenti.
LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND
AULA VIRTUALE
INIZIO DEL CORSO: 9 OTTOBRE 2023
800,00 IVA INCLUSA

Programma delle lezioni

IL PROGETTO DELLA COSTITUZIONE

ore 18.00 - 18.05 Introduzione della coordinatrice prof. Miriam Mirolla
ore 18.05 - 18.15

Incursioni musicali del maestro Aurelio Canonici
Johan Sebastian Bach, Passione secondo Matteo (1727)

ore 18.15 - 19.00

Lezione del prof. Gustavo Zagrebelsky

ore 19.00 - 20.00 Discussione dei partecipanti con il prof. Zagrebelsky

Docenti

I percorsi di formazione della Scuola del Fatto possono essere acquistati utilizzando la Carta del Docente. contatta il customer care per la procedura di iscrizione.

Corso erogato in collaborazione con Gruppo Spaggiari Parma S.P.A., ente accreditato e qualificato per la formazione del personale della Scuola con decreto MIUR n. 170 21.03.2016