CORSO #00-2026

Domenico De Masi. Un libro, un corso. Mappa Mundi

La Scuola di Cittadinanza del Fatto Quotidiano ha tra i suoi fondatori una mente d’eccezione, il sociologo Domenico De Masi, che ha contribuito a idearla e l’ha costruita con profondità e originalità per trasformare la “solitudine intellettuale del cittadino” di fronte alle difficoltà crescenti di una realtà contemporanea sempre più complessa, in coscienza civica e cittadinanza attiva. 

Per approfondire la conoscenza e il pensiero di questo straordinario sociologo, sempre attento a recepire e comprendere i fenomeni più vitali della società, ecco una serie di 10 corsi (5 lezioni da 2 ore) dedicati singolarmente ad alcuni dei suoi libri pubblicati nell’arco di una lunga carriera di professore, studioso e intellettuale militante.

Ogni libro dà il titolo al corso e costituisce il principale oggetto di studio del corso stesso, in cui si potranno esaminare e ampliare i temi fondamentali, con l’aiuto di 5 professori di diverse discipline.

Domenico De Masi. Un libro, un corso permetterà ai partecipanti di conoscere in modo approfondito il pensiero, il metodo conoscitivo e le proposte culturali di uno degli studiosi italiani più acuti per quel che riguarda l’indagine sul futuro.

Mappa Mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento  è il libro con cui proseguiamo questo viaggio aperto a tutti coloro che vogliono comprendere lo spirito che guida la Scuola del Fatto.

Mappa Mundi rappresenta una straordinaria guida orientativa per conoscere i principali modelli di società in atto nel mondo, da quello indiano a quello cinese, da quello ebraico a quello musulmano, per metterli a confronto e poterli “misurare” dal punto di vista del loro avanzamento culturale, tecnologico, politico ed economico. Riconoscere quali siano i modelli di società più efficaci, anche in vista di nuove proposte politico-economiche, sarà certamente uno degli scopi del corso, che si avvarrà di economisti, storici, sociologi, esperti dei diversi Paesi e che, nel loro insieme, andranno a delineare in 5 lezioni un vero e proprio affresco mondiale.

Il corso di 10 ore è composto da 5 lezioni di due ore ciascuna: 60 minuti di lezione e 60 minuti di discussione plenaria.

Le lezioni si svolgeranno tra il 15 e il 29 gennaio 2026, dalle ore 18.00 alle 20.00. 

Saranno INCONTRI GRATUTI APERTI A TUTTI e trasmessi in diretta streaming sulla homepage del sito scuoladelfatto.it, su ilfattoquotidiano.it e su tutti i nostri canali social. Sarà anche possibile rivedere gli incontri nella sezione Eventi del sito della Scuola dove saranno caricati dal giorno seguente.

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND
AULA VIRTUALE
INIZIO DEL CORSO: 15 GENNAIO 2026
INCONTRI OPEN
Visualizza il programma. Visualizza i docenti.

Programma delle lezioni

1. IN CORSO DI DEFINIZIONE

Prof.

ore 18.00 - 18.05 Introduzione della moderatrice prof.ssa Miriam Mirolla
ore 18.05 - 20.00 Lezione del docente

 

I percorsi di formazione della Scuola del Fatto possono essere acquistati utilizzando la Carta del Docente. contatta il customer care per la procedura di iscrizione.

Corso erogato in collaborazione con Gruppo Spaggiari Parma S.P.A., ente accreditato e qualificato per la formazione del personale della Scuola con decreto MIUR n. 170 21.03.2016