EVENTO

Ciclo di incontri "Destra e sinistra"
#7 Felicità

Marcello Veneziani e Domenico De Masi discutono del concetto di FELICITÀ

Il settimo e ultimo incontro del ciclo ha visto confrontarsi Marcello Veneziani e Domenico De Masi sul concetto di "Felicità" moderati da Luca Sommi, professore all'Università di Parma e giornalista del Fatto Quotidiano

Marcello Veneziani, giornalista, filosofo, politologo. È ritenuto uno degli "intellettuali di destra" più rappresentativi. È stato editorialista de “Il Giornale” (dove fu chiamato da Indro Montanelli e poi da Vittorio Feltri) e di “Libero”.  Attualmente è editorialista de “La Verità” e di “Panorama”. Ha fondato i settimanali "L'Italia" e "Lo Stato”. Tra i suoi ultimi saggi: Anima e corpo (2014), Ritorno al Sud (2014), Un'ora d'aria. Sessanta racconti minuti (2015), Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese (2015), Alla luce del mito (2017), Imperdonabili. Cento ritratti di maestri sconvenienti (2017), La leggenda di Fiore (2021), Manzoni. I fiori del bene (2021), La cappa (2022), Scontenti (2022). 

Domenico De Masi è professore emerito di Sociologia del lavoro presso l'Università “La Sapienza” di Roma dove è stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Si dedica alla formazione e alla ricerca socio-organizzativa. Ha fondato e diretto la “S3-Studium. Società di studi e ricerche in scienze organizzative”, la “SIT. Società italiana telelavoro” e la rivista “NEXT. Strumenti per l'innovazione”. È autore di numerosi saggi di sociologia urbana, economica, dello sviluppo, del lavoro, dell'organizzazione e dei macro-sistemi. Ultime sue pubblicazioni sono Mappa Mundi (2015); Il lavoro nel XXI secolo (2018), Smart Working. La rivoluzione del lavoro intelligente (2020), La felicità negata (2022). È Direttore della Scuola del Fatto Quotidiano.