Offerta formativa

CORSO #2-2024

Informazione e democrazia

40 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 13 MAGGIO 2024

La società contemporanea è fondata sull’informazione. Tutti sanno tutto istantaneamente, con un semplice clic sul computer o sullo smartphone. In nessuna epoca si ha avuto questa facoltà: una notizia che rimbalza da New York a Roma a Sydney in una frazione di secondo. Ma tutto questo aiuta davvero i lettori? L’informazione moderna è davvero lo strumento di democrazia di cui i cittadini hanno bisogno? Questo corso, con l’apporto di giornalisti del Fatto Quotidiano specializzati in tutti i settori (cartaceo, web e social), in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre, ambisce a delineare un quadro vivo e reattivo dell’informazione ai giorni nostri. Affinché tutti possano “navigare” nella giusta direzione.

CORSO #1-2024

Intelligenza artificiale e prospettive sociali

40 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 29 FEBBRAIO 2024

Con l’evolversi dell’Intelligenza Artificiale è fondamentale avere un’idea ben chiara delle potenzialità di questi strumenti, di cosa si può fare, di cosa non si può fare ma anche di cosa sarebbe meglio evitare. Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze per un uso consapevole dei sistemi di IA, comprendendone problematiche e limitazioni. Questo corso è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre e sotto la direzione scientifica del Professor Pasquale Tridico.

CORSO #3-2024

Guerra e pace: geopolitica del presente e del futuro

40 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: AUTUNNO 2024

Quel che sta drammaticamente avvenendo sotto i nostri occhi è che la pace è finita: il lunghissimo dopoguerra, che ha garantito pace e prosperità ai popoli occidentali (a spese di tutti gli altri), è chiuso per sempre. Non è più possibile non vedere che non si tratta di singoli episodi di instabilità: siamo definitivamente entrati in una fase nuova, e terribile. Conoscere, imparare, saper giudicare è il primo passo per contare: e dunque per fare la differenza, nella direzione che il mondo prenderà. Il corso è gestito e coordinato dal Professor Tomaso Montanari.

CORSO #4-2024

Il Cibo: tra scienze gastronomiche e transizione ecologica

40 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: AUTUNNO 2024

Oggi la sopravvivenza della specie umana sulla Terra è messa a repentaglio da una crisi climatica senza precedenti. Si conta che ben il 35% delle emissioni a livello globale derivino in maniera diretta da coltivazione, allevamento, trasformazione e trasporto dei nostri alimenti. Le Scienze Gastronomiche sono lo strumento essenziale per porre le basi di un più sano rapporto con la natura e le interconnessioni ecosistemiche, nell’avvio di una nuova era di cui necessitiamo, già riconosciuta da molti con il nome di Transizione Ecologica. Il corso è gestito e coordinato dal Professor Carlo Petrini.

CORSO #0-2024

Manifesto degli studi

20 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA

INIZIO DEL CORSO: 29 GENNAIO 2024

Il Manifesto degli studi è un corso gratuito aperto a tutti coloro che vogliono comprendere lo spirito che guida la Scuola del Fatto e le tematiche alla base dei corsi che la Scuola svilupperà nel 2024 e nel futuro. Partecipando a queste  lezioni gratuite entrerete nelle nostre aule virtuali per trattare i seguenti argomenti: 1. Progetto della Costituzione, 2. Informazione e democrazia,  3. Lavoro e tecnologia, 4. Quale politica?, 5. Disuguaglianze di genere e diversità, 6. A cosa serve la cultura, 7. Politica e società: la crisi italiana, le élites e la sinistra che non c'è, 8. Ambiente, clima e futuro, 9. Tributo a Domenico De Masi, 10. Il cibo: tra scienze gastronomiche e transizione ecologica, 11. Guerra e pace.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 2 settimane dalle ore 18 alle ore 20.00. Il link per partecipare sarà rilasciato a gennaio 2024

Corsi precedenti