CORSO #5-2026

CINDIA. Alla scoperta di Cina e India

Cina e India sono i colossi asiatici dominanti nello scenario mondiale, ognuno con propri punti di forza e debolezza. Attraverso un approccio interdisciplinare – che integra economia politica comparata, urbanistica e studi culturali – il corso mira a evidenziare somiglianze, divergenze e intersezioni.

La Cina brilla per la sua impressionante scala industriale, è leader mondiale nella manifattura avanzata, innovazione tecnologica e supply chain. Iniziative come la Belt and Road Initiative (BRI) ne amplificano l'influenza geopolitica e la rendono una potenza esportatrice ineguagliabile. Tuttavia, la Cina inciampa su alcune debolezze strutturali: una domanda interna debole, una sovrapproduzione in aree come quella dei veicoli elettrici che scatena guerre di prezzi, una crescita del 4,5-5% frenata dal protezionismo americano, debito alto e un invecchiamento demografico che erode la forza lavoro. 

L'India, quarta economia mondiale con un PIL di oltre 4,1 trilioni di dollari, sfrutta un "dividendo demografico" giovane e dinamico, un boom nei servizi IT e digitali, e consumi che pesano per il 58% del PIL, con proiezioni di crescita al 6-7%. Ma anche l'India ha i suoi talloni d'Achille: infrastrutture carenti, sanità pubblica inadeguata, burocrazia asfissiante e un divario urbano-rurale che gonfia i costi logistici e limita il suo pieno sviluppo.

Nel corso, vengono esaminati i processi storici che hanno avviato la modernizzazione, dal "Grande Balzo in Avanti" maoista alla Riforma Economica di Deng Xiaoping in Cina, e dall'indipendenza gandhiana alle liberalizzazioni neoliberali di Narasimha Rao in India.

Un focus centrale è dedicato alle dinamiche economiche e geopolitiche contemporanee. La Cina emerge come fabbrica del mondo, con il modello di "socialismo con caratteristiche cinesi" e la BRI che ridefinisce le rotte commerciali globali. L'India, invece, si afferma come hub tecnologico e demografico, trainata dal settore IT e dalle riforme di Modi, anche se alle prese con le disuguaglianze sociali e la transizione energetica.

Dal punto di vista delle trasformazioni urbane, sociologiche e ambientali, il corso analizza e mette a confronto megalopoli come Shanghai e Mumbai: laboratori di architettura futurista, vere e proprie “città-mondo” dove l'urbanizzazione accelerata deve fare i conti con l’emergenza climatica. Approfondire la dimensione culturale dei due Paesi sarà infine la base sicura per riflettere sui sistemi di valori che plasmano e modellano le due diverse identità nazionali.

Obiettivo principale del corso: fornire strumenti critici per comprendere come Cina e India stiano ridefinendo il nuovo ordine mondiale. 

Alla fine del corso, per coloro che avranno seguito regolarmente almeno l'80% delle lezioni,  verrà rilasciato un badge elettronico di frequenza emesso nel rispetto degli standard di certificazione europea.

Le lezioni si svolgeranno dal 19 dicembre al 18 dicembre 2026, di giovedì e venerdì, dalle ore 18.00 alle 20.00.

Saranno tutte in modalità webinar e on demand.

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND
AULA VIRTUALE
INIZIO DEL CORSO: 19 novembre 2026
600,00 IVA INCLUSA

Il programma dettagliato del corso, in termini di orari e docenze, è in corso di definizione.

Visualizza il programma.

Programma delle lezioni

1. IN CORSO DI DEFINIZIONE 

Docente

ore 18.00 - 18.05 Introduzione del moderatore
ore 18.05 - 18.15 Incursione musicale, letteraria o cinematografica
ore 18.15 - 19.00 Lezione del docente
ore 19.00 - 20.00 Discussione plenaria

 

I percorsi di formazione della Scuola del Fatto possono essere acquistati utilizzando la Carta del Docente. contatta il customer care per la procedura di iscrizione.

Corso erogato in collaborazione con Gruppo Spaggiari Parma S.P.A., ente accreditato e qualificato per la formazione del personale della Scuola con decreto MIUR n. 170 21.03.2016