SEMINARIO

Il sistema sociale

La storia umana è caratterizzata da un mutamento continuo. Tuttavia – dice Francesco Bacone – “il tempo, come lo spazio, ha i suoi deserti e le sue solitudini”: alcune trasformazioni sono più intense e veloci di altre, tanto da sfuggire a chi si trova a viverle.

Dopo millenni di assetto rurale, in cui hanno dominato l’agricoltura e l’artigianato, la società industriale, centrata sulla fabbrica e sulla produzione in grandi serie di beni materiali, ha coperto l’arco temporale che va dalla metà del Settecento alla metà del Novecento. A partire dalla Seconda guerra mondiale si è verificata una nuova discontinuità epocale con la rapida affermazione di un modello socio-economico del tutto nuovo, che per comodità chiamiamo postindustriale, centrato sulla produzione di beni immateriali: informazioni, servizi, simboli, valori, estetica.

Nel passaggio dal XX al XXI secolo questo modello ha rivelato più chiaramente alcune sue caratteristiche connesse a nuove forme di economia, di cultura, di informazione, di convivenza.

Questo seminario sul sistema sociale, composto di quindici lezioni, intende fornire ai Partecipanti il quadro complessivo di riferimento socio-economico illustrandone la dinamica, i modelli, le forme di lavoro, di cooperazione e di conflitto, i valori, i bisogni, l’etica e l’estetica.

Tutte le lezioni sono tenute da prestigiosi docenti universitari. Sette “incursioni” musicali del maestro Aurelio Canonici e otto “incursioni” letterarie del prof. Luca Sommi arricchiscono lo scenario offerto dal seminario mettendo in risalto il contributo ineludibile della creazione umanistica all’evoluzione della società.

Visualizza il programma. Visualizza i docenti.
LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND
AULA VIRTUALE
INIZIO DEL CORSO: 20 Marzo 2023
800,00 IVA INCLUSA

Programma delle lezioni

SOCIETÀ RURALE, INDUSTRIALE, POSTINDUSTRIALE

ore 18.00 - 18.05 Introduzione della coordinatrice prof. Miriam Mirolla
ore 18.05 - 18.15

Incursioni letterarie del prof. Luca Sommi:
Voltaire, Candido, o l'ottimismo (1759)

ore 18.15 - 19.00

Lezione del prof. Domenico De Masi

Quali sono i tratti essenziali delle trascorse grandi epoche storiche, dalla comparsa dell’agricoltura fino all’invenzione dell’intelligenza artificiale? Cosa ha contraddistinto la società industriale? E quella postindustriale? Quali fattori hanno determinato il passaggio epocale dall’una all’altra? Quali diversi soggetti si profilano nella nuova società?

ore 19.00 - 20.00 Discussione dei partecipanti con il prof. De Masi

Docenti

Recensioni

I percorsi di formazione della Scuola del Fatto possono essere acquistati utilizzando la Carta del Docente. contatta il customer care per la procedura di iscrizione.

Corso erogato in collaborazione con Gruppo Spaggiari Parma S.P.A., ente accreditato e qualificato per la formazione del personale della Scuola con decreto MIUR n. 170 21.03.2016