![](/static/immaginiCorsi/img corso lavoro_1688134238.jpeg)
Il lavoro: come è, come cambierà
Le carrozze con cui viaggiavano i nostri trisavoli avevano una velocità più o meno pari a quella dei carri assiri e delle bighe romane. Le automobili, invece, hanno raddoppiato la loro velocità nell’arco di settant’anni. I microprocessori, fedeli alla legge di Moore, raddoppiano la loro potenza ogni diciotto mesi. Le fibre ottiche ogni nove mesi.
Da sempre gli esseri umani hanno inventato strumenti – dalla ruota all’Intelligenza Artificiale – cui trasferire una porzione crescente della fatica fisica, del lavoro intellettuale e persino dell’attività creativa. L’attuale società postindustriale sta spingendo oltre ogni limite lo spostamento delle attività, sia lavorative che ludiche, dalle braccia al cervello, dal cervello all’IA.
Così, sotto la spinta di numerosi fattori, tra cui primeggiano la globalizzazione e il progresso tecnologico, si riduce sempre più, in ogni campo, l’esigenza di energia umana e il lavoro trasforma radicalmente la sua consistenza e il suo rapporto con il resto della vita. Per comprendere la portata di questo mutamento basta confrontare l’articolo 1 della nostra Costituzione – “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro” – con il famoso quesito posto da Hannah Arendt: “Cosa succede a una società fondata sul lavoro quando il lavoro viene a mancare?”.
Il lavoro, che era una soluzione, sta diventando un problema e un enigma. Il progresso tecnologico crea o distrugge posti di lavoro? Cosa provoca il fenomeno della Great Resignation? Come mai si lamenta disoccupazione e, nello stesso tempo, molte aziende non riescono a trovare lavoratori? Agli imprenditori conviene investire in assunzione di lavoratori o in acquisto di robot? Come far combaciare la formazione scolastica con l’esigenza di professionalità da parte delle imprese? I sindacati sono ancora interlocutori utili all’impresa o è meglio tendere ai rapporti individuali tra datori di lavoro e singoli lavoratori? Come si deve modificare l’organizzazione aziendale man mano che le mansioni impiegatizie prevalgono su quelle operaie e le attività creative prevalgono percentualmente sulle mansioni esecutive? Fino a che punto conviene destrutturare i tempi e i luoghi del lavoro grazie alle nuove tecnologie telematiche? Come ci si può difendere dallo strapotere di alcune multinazionali?
Il disorientamento che datori di lavoro e lavoratori provano di fronte a questi interrogativi deriva dal fatto che sul fenomeno lavoro si riversa la dinamica di tutte le grandi variabili attive nella nostra società postindustriale: dalla demografia all’ecologia, dal progresso tecnologico alla globalizzazione, dall’economia alla cultura e alla femminilizzazione. Per superare questo disorientamento e trasformarlo in strategia consapevole, occorre un approccio formativo affatto nuovo, non intimidito dalla complessità della situazione e disposto a mobilitare tutte le discipline necessarie per fare chiarezza. Come diceva il grande artista Constantin Brancusi, “la semplicità è una complessità risolta”.
Per vincere questa sfida, la Scuola del Fatto Quotidiano propone ai suoi Partecipanti un corso di 64 ore, di cui 20 erogate dal Politecnico di Torino. Con questa attività formativa i nuovi termini della questione lavoro e la sua probabile evoluzione futura sono scandagliati in modo interdisciplinare mobilitando l’apporto di prestigiosi docenti di storia, demografia, tecnologia, organizzazione, relazioni industriali, economia, finanza, diritto, psicologia, sociologia, filosofia e scienza politica.
L’ineludibile aridità dell’approccio scientifico-tecnologico sarà mitigata da frequenti incursioni nel mondo umanistico affidate a sicuri esperti che esporranno i casi più interessanti di reciproca influenza tra lavoro, musica, letteratura e cinema.
I vari temi inclusi nel programma saranno trattati anche con ottica previsionale in modo da comporre, tutti insieme, uno scenario del mondo del lavoro proiettato nel prossimo decennio.
Il Corso è articolato in tre moduli:
1. Contesto socio-economico del lavoro (23 ore erogate dalla Scuola FQ).
2. Aspetti tecnologi del lavoro (20 ore erogate dal Politecnico di Torino).
3. Organizzazione del lavoro (21 ore erogate dalla Scuola FQ).
Ogni modulo, a sua volta, è composto da incontri di 3 ore ciascuno in cui lezioni frontali si alternano con testimonianze aziendali, riflessioni individuali, esercitazioni di gruppo e discussioni plenarie.
INIZIO DEL CORSO: 10 novembre 2023
LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND
64
ORE DI FORMAZIONE
Live e on demand
20
MATERIE
Con docenti d’eccezione
1
PIATTAFORMA E-LEARNING
Unica e dedicata
PRIMO MODULO | IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO DEL LAVORO
23 ore erogate dalla Scuola FQ
0. INTRODUZIONE AL CORSO
Prof. Stefano Sacchi
16.30 - 17.00 | Contenuti del Corso, tempi e metodi didattici |
1. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DEL MERCATO DEL LAVORO
17.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
17.05 - 17.15 | Incursioni musicali del maestro Aurelio Canonici: come "lavorava" Bach |
17.15 - 18.00 | Lezione della prof.ssa Giustina Orientale Caputo: “Il mercato del lavoro: attualità e prospettive” |
18.00 - 19.00 | Discussione plenaria con la prof.ssa Orientale Caputo |
19.00 - 20.00 | Testimonianza: Pietro Negra, CEO e Founder di Pinko |
PRIMO MODULO | IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO DEL LAVORO
23 ore erogate dalla Scuola FQ
2. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DEL RAPPORTO TRA DEMOGRAFIA E LAVORO
10.00 - 10.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
10.05 - 10.15 | Incursioni letterarie del prof. Luca Sommi: Umberto Simonetta, Tirar mattina |
10.15 - 11.00 | Lezione della prof.ssa Letizia Mencarini: “Demografia e lavoro: una prospettiva” |
11.00 - 12.00 | Discussione plenaria con la prof.ssa Mencarini |
12.00 - 13.00 | Testimonianza: Susanna Camusso, Senatrice, già Segretario Generale CGIL |
PRIMO MODULO | IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO DEL LAVORO
23 ore erogate dalla Scuola FQ
3. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DEL RAPPORTO TRA ECONOMIA E LAVORO
17.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
17.05 - 17.15 | Incursioni cinematografiche del regista Dario D'Incerti: I mestieri del cinema "sempre meglio che lavorare" |
17.15 - 18.00 | Lezione del prof. Pasquale Tridico: “Economia e lavoro: una prospettiva” |
18.00 - 19.00 | Discussione plenaria con il prof. Tridico |
19.00 - 20.00 | Testimonianza aziendale |
PRIMO MODULO | IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO DEL LAVORO
23 ore erogate dalla Scuola FQ
4. IL LAVORO NELLA COSTITUZIONE:ATTUALITA' E PROSPETTIVE
10.00 - 10.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
10.05 - 10.15 | Incursioni musicali del maestro Aurelio Canonici: come "lavorava" Mozart |
10.15 - 11.00 | Lezione della prof. Michele Ainis: “Il lavoro nella Costituzione: attualità e prospettive |
11.00 - 12.00 | Discussione plenaria con il prof. Ainis |
12.00 - 13.00 | Testimonianza: Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly |
PRIMO MODULO | IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO DEL LAVORO
23 ore erogate dalla Scuola FQ
5. ATTUALITA' E PROSPETTIVE DELLA CREATIVITA' NEL LAVORO
17.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
17.05 - 17.15 | Incursioni cinematografiche del regista Dario D’Incerti "Questo l'ho fatto io!": creatività al cinema |
17.15 - 18.00 | Lezione del prof. Luca Sommi su “Attualità e prospettive della creatività nel lavoro" |
18.00 - 19.00 | Discussione plenaria con il prof. Sommi |
19.00 - 20.00 | Testimonianza: Mariano Festa, Capo Rapporti Istituzionali Fondazione Teatro alla Scala |
PRIMO MODULO | IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO DEL LAVORO
23 ore erogate dalla Scuola FQ
6. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE TRA GLOBALIZZAZIONE E LAVORO
10.00 - 10.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
10.05 - 10.15 | Incursioni letterarie del prof. Luca Sommi: Balthus, Memorie. |
10.15 - 11.00 | Lezione della prof.ssa Alessandra Venturini: “Globalizzazione e lavoro: attualità e prospettive |
11.00 - 12.00 | Discussione plenaria con la prof.ssa Venturini |
12.00 - 13.00 | Testimonianza: Andrea Di Paola, vice-presidente di Essity |
PRIMO MODULO | IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO DEL LAVORO
23 ore erogate dalla Scuola FQ
7. UMANIZZARE LA MODERNITA'. LA SFIDA PER ABITARE LA COMPLESSITA'
17.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
17.05 - 17.15 | Incursioni musicali del maestro. Aurelio Canonici: come "lavorava" Beethoven |
17.15 - 18.00 | Lezione del prof. Mauro Ceruti "Umanizzare la modernità. La sfida per abitare la complessità" |
18.00 - 19.00 | Discussione plenaria con il prof. Ceruti |
19.00 - 20.00 | Testimonianza: Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato |
SECONDO MODULO | TECNOLOGIA E FUTURO DEL LAVORO
20 ore erogate dal Politecnico di Torino
8. IL LAVORO TRA DIGITALIZZAZIONE E AUTOMAZIONE
17.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Stefano Sacchi |
17.05 - 18.00 | Lezione del prof. Paolo Neirotti |
18.00 - 18.15 | Coffee break |
18.15 - 19.00 | Lezione/testimonianza |
19.00 - 20.00 | Team work/discussione caso studio |
SECONDO MODULO | TECNOLOGIA E FUTURO DEL LAVORO
20 ore erogate dal Politecnico di Torino
9. IMPATTO SOCIOECONOMICO DEL CAMBIAMENTO TECNOLOGICO
10.00 - 10.05 | Introduzione del coordinatore Stefano Sacchi |
10.05 - 11.00 | Lezione del prof. Stefano Sacchi |
11.00 - 11.15 | Coffee break |
11.15 - 12.00 | Lezione/testimonianza |
12.00 - 13.00 | Team work/discussione caso studio |
SECONDO MODULO | TECNOLOGIA E FUTURO DEL LAVORO
20 ore erogate dal Politecnico di Torino
10. LE PERSONE AL CENTRO DELLA FABBRICA
17.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Stefano Sacchi |
17.05 - 18.00 | Lezione della prof.ssa Maria Pia Cavatorta |
18.00 - 18.15 | Coffee break |
18.15 - 19.00 | Lezione/testimonianza: Ing. Stefania Spada, Ergonomics Manager del gruppo Stellantis |
19.00 - 20.00 | Team work/discussione caso studio |
SECONDO MODULO | TECNOLOGIA E FUTURO DEL LAVORO
20 ore erogate dal Politecnico di Torino
11. TECNOLOGIA, SOSTENIBILITA' E LAVORO NELLA NUOVA FABBRICA
10.00 - 10.05 | Introduzione del coordinatore Stefano Sacchi |
10.05 - 11.00 | Lezione dei proff. Eleonora Atzeni e Paolo Priarone |
11.00 - 11.15 | Coffee break |
11.15 - 12.00 | Lezione/testimonianza |
12.00 - 13.00 | Team work/discussione caso studio |
SECONDO MODULO | TECNOLOGIA E FUTURO DEL LAVORO
20 ore erogate dal Politecnico di Torino
12. INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LAVORO
17.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Stefano Sacchi |
17.05 - 18.00 | Lezione della prof.ssa Francesca Montagna |
18.00 - 18.15 | Coffee break |
18.15 - 19.00 | Lezione/testimonianza |
19.00 - 20.00 | Team work/discussione caso studio |
SECONDO MODULO | TECNOLOGIA E FUTURO DEL LAVORO
20 ore erogate dal Politecnico di Torino
13. INTELLIGENZA ARTIFICIALE, ALGORITMI E LAVORO
10.00 - 10.05 | Introduzione del coordinatore Stefano Sacchi |
10.05 - 11.00 | Lezione del prof. Antonio Vetrò |
11.00 - 11.15 | Coffee break |
11.15 - 12.00 | Lezione/testimonianza |
12.00 - 13.00 | Team work/discussione caso studio |
SECONDO MODULO | TECNOLOGIA E FUTURO DEL LAVORO
20 ore erogate dal Politecnico di Torino
14. CONSIDERAZIONI FINALI SU TECNOLOGIA E FUTURO DEL LAVORO
17.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Stefano Sacchi |
17.05 - 19.00 | Considerazioni finali dei proff. Stefano Sacchi e Paolo Neirotti |
TERZO MODULO | L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
21 ore erogate dalla Scuola FQ
15. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DELL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
10.00 - 10.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
10.05 - 10.15 | Incursioni musicali del maestro Aurelio Canonici: come "lavorava" Wagner |
10.15 - 11.00 | Lezione del prof. Federico Butera: “Attualità e prospettive dell'organizzazione del lavoro” |
11.00 - 12.00 | Discussione plenaria con il prof. Butera |
12.00 - 13.00 | Testimonianza: Emanuele Cacciatore, Digital Offering and Go-to Market Director, Engineering Ingegneria Informatica |
TERZO MODULO | L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
21 ore erogate dalla Scuola FQ
16. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DELLE RELAZIONI SINDACALI
17.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
17.05 - 17.15 | Incursioni letterarie del prof. Luca Sommi: Dolores Prato, Giù la piazza non c'è nessuno |
17.15 - 18.00 | Lezione del prof. Michel Martone: “Attualità e prospettive delle Relazioni sindacali” |
18.15 - 19.00 | Discussione plenaria con il prof. Martone |
19.00 - 20.00 | Testimonianza: José Rallo, AD di Donnafugata |
TERZO MODULO | L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
21 ore erogate dalla Scuola FQ
17. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE PSICOLOGICHE DEL LAVORO
10.00 - 10.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
10.05 - 10.15 | Incursioni cinematografiche del regista Dario D'Incerti: "Lavorare stanca" |
10.15 - 11.00 | Lezione della prof. Laura Borgogni: “Attualità e prospettive psicologiche del lavoro” |
11.00 - 12.00 | Discussione plenaria con la prof.ssa Borgogni |
12.00 - 13.00 | Testimonianza: Stefania Sparaco, Regione Emilia Romagna |
TERZO MODULO | L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
21 ore erogate dalla Scuola FQ
18. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DELLE RELAZIONI UMANE
17.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
17.05 - 17.15 | Incursioni musicali del maestro Aurelio Canonici: come "lavorava" Shostakovich |
17.15 - 18.00 | Lezione del prof. Giordano Fatali: “Attualità e prospettive delle Relazioni Umane” |
18.00 - 19.00 | Discussione plenaria con il prof. Fatali |
19.00 - 20.00 | Testimonianza: Roberto Giugliano, Head of Marketing di Red Bull |
TERZO MODULO | L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
21 ore erogate dalla Scuola FQ
19. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE SANITARIE DEL LAVORO
10.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
10.05 - 10.15 | Incursioni musicali del prof. Luca Sommi: Lev Tolstoj, La morte di Ivan Il'ic |
10.15 - 11.00 | Lezione del prof. Domenico Della Porta: “Attualità e prospettive sanitarie del lavoro” |
11.00 - 12.00 | Discussione plenaria con il prof. Della Porta |
12.00 - 13.00 | Testimonianza: Antonio Romano, fondatore e presidente di Inarea Identity and Design Network |
TERZO MODULO | L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
21 ore erogate dalla Scuola FQ
20. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE GIURIDICHE DEL LAVORO
17.00 - 17.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
17.05 - 17.15 | Incursioni cinematografiche del regista Dario D'Incerti: "Se otto ore vi sembran poche": cinema e lavoro femminile |
17.15 - 18.00 | Lezione del prof. Michele Tiraboschi: “Attualità e prospettive giuridiche del lavoro” |
18.00 - 19.00 | Discussione plenaria con il prof. Tiraboschi |
19.00 - 20.00 | Testimonianza aziendale |
TERZO MODULO | L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
21 ore erogate dalla Scuola FQ
21. ATTUALITÀ E PROSPETTIVE DEL WELFARE AZIENDALE
10.00 - 10.05 | Introduzione del coordinatore Ugo Calvaruso |
10.05 - 10.15 | Incursioni musicali del maestro Aurelio Canonici: "lavoro" musicale e nuove tecnologie |
10.15 - 11.00 | Lezione del prof. Pasquale Tridico: "Attualità e prospettive del welfare aziendale" |
11.00 - 12.00 | Discussione plenaria con il prof. Tridico |
12.00 - 13.00 | Testimonianza aziendale |
13.00 - 14.00 | Riflessioni conclusive sul Corso con il Prof. Stefano Sacchi |