EVENTO
D. De Masi. Un libro, un corso | Mappa Mundi
#5 incontro | Il futuro ancestrale

Luogo dell'evento
AULA VIRTUALE
Data dell'evento
29/01/2026
Orario dell'evento
Dalle 18:00 alle 20:00
5^ incontro del corso "Domenico De Masi. Un libro, un corso" in cui Massimo Di Felice affronta il tema "Il futuro ancestrale. Dal multiculturalismo al multinaturalismo le diverse anime e le possibili evoluzioni del modello sociale brasiliano".
Nelle sue numerosissime visite che lo vedevano impegnato, oltre che nello svolgimento di conferenze in diversi progetti con imprese, governo e società civile, il professor De Masi ha avuto modo di riconoscere nella società brasiliana un modello da imitare all’interno dei conflittivi processi di globalizzazione. “Nessun altro paese è campione così rappresentativo e metafora così significativa del mondo intero, nella sua attuale fase evolutiva. Il meticciato che fu prerogativa del Brasile oggi diventa normalità per l’intero pianeta dove è in atto la più importante mescolanza di tutti i tempi, determinata a livello fisico dalle migrazioni e, a livello culturale, dai media e dalla rete” (De Masi D. 2014).
La formazione storica della società brasiliana nasce dalla combinazione di diverse matrici culturali. La straordinaria diversità etnica e linguistica che già abitava la regione prima del periodo coloniale è stata, successivamente, ampliata ulteriormente dal susseguirsi di diversi flussi migratori provenienti da ogni angolo del mondo. Con l’avvento della modernità industriale e lo sviluppo economico che ha trasformato il paese in uno dei principali esportatori di generi alimentari del mondo, il più grande stato latino-americano ha fatto fatica a ridurre le storiche distanze economiche ereditate dal modello coloniale. Tale frustrazione ha in epoca recente, in seguito all’ intensificarsi della crisi ecologica, acceso la riflessione sulla vocazione storica del paese sospesa tra due diversi modelli: da un lato lo sviluppo e l'incremento dei consumi e dall’ altro la naturale inclinazione ecologica, grazie alla sua vasta area forestale amazzonica che lo rende la nazione al mondo con la maggior biodiversità complessiva. Recentemente Ayrton Krenak, noto scrittore indigeno ha coniato l’espressione “futuro ancestrale” per indicare la necessità di ripensare un nuovo progetto per il paese. All’interno della attuale crisi dell’ordine mondiale il Brasile si trova a scegliere tra la perpetuazione di un modello economico e distruttivo o tra la possibilità di ripensare il suo futuro a partire dalle sue molteplici radici culturali “multinaturaliste” e non esclusivamente occidentali. Il modello Brasiliano, individuato e narrato da De Masi è forse ancora oggi, nell’attuale disordine globale, una delle poche speranze di costruzione di un modello di società aperta, plurale e non appena occidentale.
Resta aggiornato sulla nostra offerta formativa: scuoladelfatto.it